Regolamento valutazione 22-23

La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il processo di insegnamento‐apprendimento costituisce un’attività intenzionalmente finalizzata a perseguire obiettivi formativi chiaramente definiti, che necessitano di essere chiaramente pianificati in partenza e condivisi con gli allievi.

Presupposto fondamentale per la realizzazione del percorso stesso e per il raggiungimento degli obiettivi, quindi, è la conoscenza delle condizioni di partenza di ogni alunno: ciascuno ha, infatti, la sua storia, apprendimenti già conseguiti, propensioni a conseguirne di nuovi, variabili personali di natura psico‐affettiva e socio‐relazionale.

La valutazione tiene conto anche delle competenze trasversali che riguardano, oltre gli obiettivi cognitivi, quelli riferiti al comportamento sociale e relazionale La valutazione e la certificazione delle competenze, che avviene al termine della classe quinta della Scuola Primaria e al termine della classe terza della Scuola Secondaria di I grado, si esprimono per livelli di padronanza evidenziati attraverso l’utilizzo di rubriche adeguatamente predisposte con le unità di apprendimento, attraverso compiti di prestazione/realtà, come stimolo alla motivazione e allʹ apprendimento dall’esperienza.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Regolamento valutazione con integrazioni DAD e certificazione Infanzia.pdf

Regolamento valutazione 22-23.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto