Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Formazione personale scolastico transizione digitale

La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, costituisce un fattore cruciale nel processo di innovazione scolastica. Coerentemente con la Strategia scuola 4.0, adottata dal Collegio docenti e dal Consiglio di Istituto, gli interventi formativi sono intesi come indispensabile forma di accompagnamento per garantire l’efficacia delle azioni volte alla realizzazione e trasformazione degli ambienti di apprendimento innovativi e al potenziamento delle competenze degli studenti e delle studentesse. Inoltre concorrono al raggiungimento dei target e milestone del Piano scuola 4.0 al fine di promuovere l’innovazione del sistema scolastico.

Obiettivi del progetto sono:

- sviluppare le competenze del personale docente sulla base dei framework europei Digicomp 2.2. e Digicomp edu;

- sviluppare le competenze metodologiche delle discipline STEAM;

- promuovere la riflessione consapevole sulle metodologie didattiche innovative;

- promuovere pratiche organizzative e gestionali di supporto alla transizione digitale.

Consulta il PROGETTO

Decreto di assunzione in bilancio

Azione di disseminazione